venerdì 18 luglio 2008

Van Der Vasco ovvero plagi, copie, e musica assai poco creativa.

Potremmo considerare questo post la seconda puntata di nanocultura.
Potremmo, ma forse non dovremmo!
In ogni caso l'argomento è culturale: la musica.
E il topic specifico è: il plagio musicale.
Per chi non "macìna" l'inglese ecco la traduzione di topic: http://it.wikipedia.org/wiki/Topic. Voglio istruire i lettori del giardino, mi ha preso così stavolta!

Giudicate voi stessi se trattasi di plagio in senso stretto, in senso lato, somiglianza o nessuna delle tre.

Considerate però che io non ho né orecchio assoluto (dal Do al Si per me tutte le note sono irriconoscibili), né orecchio relativo (esiste? Boh, penso di si...se c'è quello assoluto!) quindi la sovrapposizione delle canzoni è stata fatta tanto così: a "fuffè".

Però, secondo me, la melodia è molto simile è l'armonia pure. Infatti, guardando poi le tablature si può notare qualche sequenza di accordi in comune (anche se questa cosa si verifica molto spesso).
Io sono convinto che quel furbacchione di Vasco ha copiato i Van Der Graaf Generator. Notate la faccia che fa al termine del video. Dai, chi ci crede che non è un ladro di canzoni?! Dai...

P.S: dimenticavo di mettere il link al sito da cui ho preso questa chicca: www.plagimusicali.net
Dategli un'occhiata!


Nessun commento: